COMUNICATO STAMPA

L'INTIMITA' DEL DIVENIRE, sculture e disegni  di Paola Ravasio

Officinaarte da sabato 30 agosto a domenica 28 settembre 2008
Via Cantonale 57, CH-6983 Magliaso-Lugano

orari sabato e domenica 14.00 –17.00
mercoledi 19.00 – 21.00, o su appuntamento (0041)91 606 46 02    

vernice sabato 30 agosto ore 16.00 

Paola Ravasio, 1978, vive e lavora a Caronno Varesino, appena fuori dal confine.  Una vera forza della natura, positiva, progrediscee nella sua ricerca plastica con  grande determinazione.
Ha frequentato il liceo Frattini a Varese, alcuni atelier di scultura  a Pietra Santa e Carrara e fino all’anno scorso il laboratorio di scultura, di studio e di idee di Pietro Scampini a Castronno (Va). Ha al suo attivo una decina di personali in Italia; l’appuntamento di Magliaso, Canton Ticino rappresenta quindi il suo primo espatrio per proporre un lavoro importante.


Così si esprime sull’artista il critico Sergio De Carli nel catalogo che accompagna l’esposizione
….Osservando la sua produzione, infatti, colpisce la presenza di forme che esprimono vigore e forza, e insieme sono però avvitate, contorte, quasi che il richiamo all’equilibrio della classicità ( come uno dei desideri profondi del cuore dell’uomo) si mescoli con l’insopprimibile travaglio interiore, con le domande che sempre emergono nella vita.
E trovare risposte significative non è mai facile o scontato: è sempre frutto di sguardi profondi nell’intimità della coscienza che l’arte riesce a trarre fuori e rendere intelligibili all’uomo.
La presenza contemporanea di questo travaglio e del rimando alla serenità classica motivano la grande attualità della sua elaborazione artistica, che è insieme culturale e intellettuale. L’essere umano…è sempre anche ricerca di autenticità…di quel vigore che qualifica ogni persona che trova dentro di sé il coraggio
e la forza per cercare – e trovare – vie verso il superamento della crisi.
L’artista ne indica alcune con la forza e l’espressività delle sue forme vigorose e imponenti, anche quando misurano pochi centimetri….
Una Paolina gigante, vigorosa, pur nella fragilità di una giovane donna. Che è dire come la debolezza possa generare forza inaudita. Un messaggio per il nostro tempo.

Dischiudersi I  modello in gesso Modulo 5-terracotta
Dischiudersi I modello in gesso
Modulo 5-terracotta
Paola Ravasio nel suo atelier
Paola Ravasio nel suo atelier

Clicca su un'immagine per ingrandirla


Via Cantonale 57 CH-6983 Magliaso (Lugano)
tel. e fax +41(091)6064602 cell.+41(0)792346311 www.officina-arte.ch, e-mail:info@officina-arte.ch