COMUNICATO STAMPA

RUDOLF KOENIG

Aua da Sanaspans 

fotografia b/n  di  Rudolf Koenig

installazione musicale a cura di Eleonora Zanetti


Officinaarte da sabato 2  a domenica 31 maggio 2009
Via Cantonale 57, CH-6983 Magliaso-Lugano orari: mercoledì dalle 19.00 alle 21.00
sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.00 e su appuntamento.

  

                   

                       
Rudolf Koenig, 1941, ha sempre vissuto, lavorato, creato accanto a grandi superfici d’acqua: la gioventù sul Lago di Costanza, la scuola a Zurigo, il lavoro a New York, Zurigo e Como, la vita a Cham (Zugo), i grandi viaggi in tutto il continente americano, in Estremo Oriente, Nordafrica e Europa.
L’ACQUA ( aua Wasser eau agua water …) è per tutti elemento primario di vita; purifica, rigenera, scorre libera, crea, distrugge: per Rudolf Koenig, se possibile, lo è ancora di più: è come se l’artista avesse le sue radici nell’acqua: l’ha sempre studiata, meditata, fotografata rigorosamente in bianco e nero fin da bambino, ne ha tratto continua ispirazione per il disegno su seta e per le sue foto d’arte, entrambe coerenti espressioni parallele nel suo sentire profondo.

L’Aua da Sanaspans  è un torrente di montagna che scende dall’alpe omonimo nella splendida zona di Lenzerheide nei Grigioni. E’ lo spunto per la prima grande esposizione personale di Rudolf Koenig all’Officinaarte di Magliaso (Lugano) dove l’autore presenta immagini di piccolo e grande formato con supporti e misure variabili, privilegiando i dittici.
Il percorso dell’esposizione si chiude con un’installazione composta da una grande foto su tela accompagnata da un’elaborazione musicale di Eleonora Zanetti,
designer di comunicazione visuale.

Disegnatore tessile di professione Rudolf Koenig, originario di Basilea e cresciuto ad Arbon, ha studiato disegno tessile a Zurigo. Quale creatore di collezioni di disegni su seta ha lavorato per Dior, Lanvin, Ralph Lauren, Calvin Klein, Burberry e molti altri soprattutto a Zurigo dove è stato per anni direttore del reparto cravatteria in seta della Weisbrod-Zürrer. Negli ultimi anni ha lavorato in proprio  a Como per grandi produttori lombardi.
In mostra, accanto alle fotografie rigorosamente in b/n, si possono vedere esempi dei suoi disegni e constatare quanto l’elemento acqua, in tutte le sue  forme, sia la vera sorgente della sua ispirazione: la foto d’arte e il lavoro professionale nascono dall’identico coerente progetto mentale.

Il signor Rudolf Koenig è rappresentato dalla Galleria Officinaarte (CH-Magliaso/Lugano), nelle aree linguistiche italofone.


pdf: Aua da Sanaspans con le foto di Sylvia Skabar


le foto dell'evento e rassegna stampa

Via Cantonale 57 CH-6983 Magliaso (Lugano)
tel. e fax +41(091)6064602 cell.+41(0)792346311 www.officina-arte.ch, e-mail:info@officina-arte.ch